Riscaldamento e raffrescamento a parete

Gli impianti di riscaldamento a parete, funzionano hanno una bassa inerzia termica, le pareti irradiano calore o fresco all’ambiente rapidamente. Gli elementi radianti, costituiti da tubi in materiale resistente alle alte temperature, vengono installati dietro le pareti. L’impianto risulta così invisibile, a tutto vantaggio dell’estetica e consentendo un miglior sfruttamento degli spazi.

Tipologie di impianti radianti a parete:

  • ECOwall FIT: Per il riscaldamento e raffrecamento a parete e soffitto. Installazione sotto intonaco. Spessore totale del sistema 15mm.
  • ECOwall DRY: Per il riscaldamento e raffrescamento a soffitto e parete. Pannelli radianti preassemblati in cartongesso. Spessore totale del sistema 55mm.

Gli impianti radianti in parete

Il sistema a parete si sviluppa in verticale infatti il calore o il fresco raggiunge tutta la persona nella sua interezza in maniera omogenea. Una volta che le pareti hanno accumulato una sufficiente quantità di calore, mantengono l’ambiente caldo o fresco per un periodo più o meno lungo anche dopo che l’impianto è stato spento.

I sistemi radianti a parete e soffitto, oltre per riscaldare vengono utilizzati anche nei periodi estivi con la funzione raffrescamento.

Quanto costa il riscaldamento a parete?

Il prezzo da sostenere per l’acquisto del materiale dipende da alcuni fattori, soprattutto riconducibili alla tipologia e alla qualità della struttura. In generale, più è alta la dispersione dell’edificio e maggiore sarà la spesa per il materiale da installare (tubo e spessore isolante o pannelli). Quindi un buon isolamento dell’edificio garantisce sia un risparmio nei consumi del riscaldamento che un risparmio nell’acquisto dell’impianto.