Ventilazione meccanica controllata
L’impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) controlla il ricambio dell’aria senza aprire le finestre, grazie allo scambiatore di calore che recupera l’energia dispersa. Le macchine possono essere puntuali a parete o centralizzate con canalizzazione e bocchette negli ambienti.
Altair SR 50
Unità di ventilazione meccanica di tipo puntuale (decentralizzata) per singolo ambiente con recuperatore ceramico. Disponibile con portata nominale fino a 50 m3/h, si può abbinare con più unità per coprire superfici maggiori.
Altair CP
Unità di ventilazione meccanica con recuperatore di calore sensibile ad alto rendimento con dimensioni compatte ideali per applicazioni residenziali e piccolo terziario. Disponibile con portate nominali da 100 a 200 m3/h
Altair VR
Unità di ventilazione meccanica con recuperatore di calore sensibile ad alto rendimento, per applicazioni residenziali con installazione in verticale a parete. Disponibile con portate nominali da 330 a 460 m3/h
Altair HR
Unità di ventilazione meccanica con recuperatore di calore sensibile ad alto rendimento, per applicazioni residenziali e piccolo terziario, con installazione in orizzontale. Disponibile con portate nominali da 330 a 460 m3/h
Altair HRM
Unità di ventilazione meccanica con recuperatore di calore sensibile, per applicazioni nel settore terziario e industriale con installazione in orizzontale. Disponibile con portate nominali da 800 a 4000 m3/h
Che cosa è un impianto di ventilazione meccanica?
La VMC regola il ricambio dell’aria senza aprire le finestre, evitando sprechi di calore.
- L’aria viziata viene estratta da ambienti inquinati come bagni e cucine, passando attraverso uno scambiatore di calore che riscalda o raffresca l’aria pulita esterna.
- L’aria fresca viene introdotta tramite diffusori nelle stanze principali e camere da letto. La VMC garantisce una continua ventilazione, rimuovendo odori, inquinanti e umidità e adattandosi al livello di occupazione dell’edificio.
Recuperatore di calore dell’aria espulsa
Il nucleo del sistema consiste in un recuperatore di calore (o scambiatore) che permette al calore dell’aria viziata di trasferirsi all’aria pulita proveniente dall’esterno, senza mescolare i due flussi. L’aria di rinnovo viene preriscaldata durante l’inverno e preraffrescata durante l’estate, garantendo al contempo una filtrazione per un ricambio d’aria veramente salubre.L’espulsione dell’aria viziata e la distribuzione dell’aria fresca avvengono attraverso una coppia di ventilatori e una rete di condotti.
Ventilazione meccanica controllata = aumento classe energetica
Per ottenere la classe A, è necessario ridurre le dispersioni di ventilazione attraverso un sistema meccanico controllato ad alta efficienza di recupero del calore.
Le unità ALTAIR, insieme al sistema di distribuzione, assicurano un’efficienza eccezionale in tutto il processo di ventilazione:
- Elevata efficienza nel recupero del calore
- Ridotto consumo elettrico dei ventilatori
- Minime perdite di carico in tutte le componenti
Il tutto è completato da un’elettronica avanzata che regola il flusso d’aria in base alla qualità dell’aria interna.
Aria salubre e fresca con la VMC
L’aria inquinata viene estratta da ambienti come bagni e cucine e convogliata in uno scambiatore di calore, dove scambia calore con l’aria fresca prelevata dall’esterno. L’aria fresca di ricambio viene distribuita tramite diffusori posizionati in soggiorni e camere da letto.